Dopo aver aderito alla Socrem, attraverso la formalizzazione dell’iscrizione e l’eventuale destinazione delle proprie ceneri, non vi sono altri adempimenti da fare.
L’iscrizione riconosce Socrem quale Esecutore Testamentario, delegato a far valere la volontà di cremazione anche quando non c’è una visione condivisa di questa idea da parte dei familiari.
La tessera personale che viene consegnata ad ogni Socio ha valore di espressione di volontà sia in Italia che all'estero.
Cosa fare in vita?
Dopo l’iscrizione alla SOCREM, rinnovare la quota associativa; decidere circa la eventuale dispersione o affidamento delle proprie ceneri, indicando l'esecutore testamentario; eventualmente redigere il Testamento Biologico.
Per l’Associato è prevista la possibilità di chiedere alla Socrem l’assegnazione di cellette per la tumulazione delle proprie ceneri da custodire nell’urna conservata nel Cinerario del Cimitero Maggiore di Lodi.
Ogni cambio di indirizzo e recapito telefonico del Socio deve essere tempestivamente segnalato alla Socrem.
A chi rivolgersi in caso di decesso?
All'atto del decesso é sufficiente comunicare all'impresa di Onoranze Funebri, convocata per il funerale, l'appartenenza all'Associazione P. Gorini. Di seguito, l'Associazione provvederà ad inoltare all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso la documentazione necessaria alle autorizzazioni della cremazione e dell'eventuale dispersione/affidamento delle ceneri.